OpenIISsimo, l’open day dell’Istituto d’Istruzione Superiore Pertini, Montini, Cuoco

0

L’ 1 e 2 dicembre l’evento  openIISsimo all’ Ex Gil,  a Campobasso,  organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore Pertini -Montini – Cuoco.

Gli istituti IPIA, IPC, Liceo Linguistico e Biotecnologico aprono le porte ad un originale Open Day ricco di appuntamenti e sorprese, un modo per far conoscere le tante attività e iniziative, gli indirizzi di studio che rispondono alle reali esigenze dei giovani.

La manifestazione avrà inizio alle ore 12:00 di venerdì 1° dicembre con la conferenza stampa di apertura in cui il Dirigente Scolastico degli Istituti Maria Luisa Forte, presenterà le attività relative alle due giornate.

Nel pomeriggio, dopo la conferenza stampa, il via ai primi appuntamenti con l’ inaugurazione alle ore 16. a seguire visite degli stand e attività laboratoriali. Alle 17 spazio Erasmus e alle 18.30 le testimonianze degli ex studenti che vivono e lavorano all’estero. Nella giornata di sabato 2 dicembre l’organizzazione continua con le seguenti attività: alle ore 9 la visita agli stand e attività laboratoristi, alle 10 e 30 tavola rotonda degli ex studenti. alle 11 e 30 spazio dedicato alla didattica, alle 16 ancora una tavola rotonda degli ex studenti, un momento di confronto per snocciolare le tematiche più importanti. alle 17 lo psicologo Fabrizio Mascioli nello spazio “Orienatrsi per scegliere” offrirà spunti e riflessioni. alle 19 il concerto “Osso di seppia”.

 

OpenIISsimo offre il benvenuto ai più interessati, alle scuole e agli studenti in procinto della scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado, ma anche ai genitori che, per la prima volta, possono assistere alla presentazione di un Istituto, con la possibilità di conoscere le attività pratiche e il percorso formativo che il propri figlio affronterà durante il percorso di studio scelto.

Sarà possibile prendere informazioni sui vari Istituti presentati, avere un confronto con i docenti dei corsi, visitare la “Botteghe del Fare” e i laboratori attivi nel percorso espositivo dell’Ex Gil, composto dai numerosi stand della scuola dove i ragazzi daranno il via ai lavori pratici che ogni giorno svolgono a scuola.

Ci saranno inoltre spazi dedicati ai Partners della scuola, ossia tutte le aziende ed Enti che accompagnano gli studenti in progetti ed esperienze di Alternanza Scuola Lavoro.

Durante l’evento non mancheranno momenti ludici regalati dagli stessi ragazzi della scuola che si esibiranno in un concerto Jazz nel pomeriggio di venerdì.

 

 

Condividi.

Autore

Rispondi