Elezioni Provincia Campobasso, questo il nuovo consiglio

0

È iniziato dopo le 20 lo scrutinio delle schede elettorali per il rinnovo del consigliò provinciale di Campobasso. Elezioni indirette, votano solo gli amministratori comunali secondo il sistema del voto ponderato.
Per effetto dell’entrata in vigore della legge Delrio si trasformano le 86 province a statuto ordinario in “enti di area vasta”, limitandone le competenze e soprattutto eliminando l’elezione diretta dei suoi organi legislativi (i consigli provinciali) ed esecutivi (il Presidente), le Giunte provinciali sono abolite. Consiglieri provinciali e Presidenti delle province saranno dunque eletti indirettamente e non percepiranno alcuna indennità aggiuntiva.

Quanto “pesa” il voto del singolo amministratore?
Il voto singolo degli amministratori dei 68 comuni sotto i 3000 abitanti ha come valore ponderato 45. Quello dei 7 comuni tra i 3001 e 5000 abitanti è pari a 142. Vale 234 nei 6 comuni con una densità demografica fino a 10 mila abitanti. Da 10 mila a 30 mila 603 è invece il voto ponderato per i comuni fino a 100 mila abitanti.
Questo il nuovo consiglio provinciale targato centrodestra: Michele Marone, Simona Contucci, Angelo del Gesso, Orazio Civetta, Maria Cristina Spina, Simona Valente e Alessandro Amoroso. L’opposizione invece è così composta : Antonio Giuditta, Aristotile Giuseppe, Giuseppe d’Elia.

Condividi.

Autore

Rispondi